Vivere Merano e dintorni

A spasso tra valli e montagne dell’Alto Adige

Adagiata in una conca all’imbocco della Val Passiria, Val Venosta e delle Valli d'Adige si trova la città termale di Merano, particolarmente apprezzata per il suo clima mediterraneo che conferisce alla città un tocco di mediterraneità. In netto contrasto tutt’attorno si ergono molte vette imponenti spesso innevate. Grazie a questa particolare armonia dei contrasti Merano e i dintorni godono di un fascino tutto particolare. In un paesaggio così variegato e sfaccettato un soggiorno nel meranese si trasforma in un’esperienza altrettanto ricca e varia in una destinazione molto apprezzata durante l’intero arco dell’anno.

Le temperature gradevoli della primavera permettono di godersi molto presto i primi raggi di sole caldi. Una passeggiata tra i numerosi giardini e sentieri di Merano e dintorni sono l’occasione ideale per godersi il risveglio della natura che dopo la pausa invernale si mostra in tutto il suo splendore. Anche le distese di meli in fiore attorno ai sentieri e alle piste ciclabili regalano uno spettacolo della natura che non manca mai di stupire. I meravigliosi Giardini di Castel Trauttmansdorff in primavera sfoggiano un abito dagli innumerevoli colori e profumi mentre si tingono di varie tonalità durante l’estate e l’autunno.

Anche in estate, Merano e dintorni sono la destinazione ideale per un soggiorno, soprattutto per gli amanti dell’escursionismo. Le numerose valli attorno alla città termale offrono una fitta rete itinerari escursionistici di diversi livelli di difficoltà. Dalle passeggiate ad una malga tipica alle camminate in alta via e ai trekking su ghiacciaio, questa regione offre quanto di meglio per ogni tipo di esigenza. E per gli appassionati della bici ci sono tante belle piste ciclabili e sentieri da esplorare in sella ad una mountain bike. Da non mancare in estate è una visita alle Terme di Merano che nelle giornate calde offrono un ampio prato e numerose piscine.

Con le sue sfumature dorate l’autunno a Merano è considerato da molti ospiti la stagione più affascinante. In questi mesi dediti al raccolto dei frutti della terra tra campi e vigne, si può conoscere l’antica tradizione del “Törggelen”, un momento conviviale in cui assaporare le specialità locali e le caldarroste.

L’inverno immerge Merano e dintorni in un manto candido e gli amanti degli sport invernali trovano un vero paradiso in cui dedicarsi alle diverse attività sulla neve. E dopo una giornata all’insegna del movimento ci si gode un po’ di relax alle Terme di Merano che conquistano gli ospiti con una serie di piscine, trattamenti wellness e beauty. Nel periodo prenatalizio aprono i battenti i mercatini di Natale allietando l’attesa della festa più bella dell’anno con la loro atmosfera quasi magica.

E non è certo da meno il programma culturale che Merano offre ai suoi visitatori durante tutto l’anno: dalla Primavera Meranese alla Festa dell’Uva e ai mercatini di Natale, dalle Settimane Musicali Meranesi al Merano WineFestival ce n’è davvero per tutti i gusti.

Prenotazione tavolo

Main
Dichiaro di aver preso visione dell’informativa e di prestare il mio consenso per le finalità di marketing indicate in informativa.